Comitato Territoriale

Firenze

Podismo, il punto: dopo la prova di Sesto Fiorentino, verso la mezza di Scandicci, classifiche Under 30 e altre novità

Nella prova organizzata dal GS Il Fiorino anche un... esordio particolare

Il Trofeo BigMat di Sesto Fiorentino, sulla distanza di 10 km organizzato dal GS Il Fiorino ha chiuso domenica 8 febbraio la sesta prova del Calendario podistico Uisp Firenze e del Trofeo Under 30 Uisp Firenze, ridisegnando per quanto riguarda la classifica dei giovani alcune posizioni ma confermando le rispettive leadership della classifica generale.
La vittoria assoluta in campo maschile è andata a Samuel Ghergut, alla sua seconda vittoria in una gara Uisp Firenze dopo la Maratonina della Befana del 6 gennaio. Quinta vincitrice diversa invece in campo femminile, con il successo di Diletta Vannuci dell’Atletica Calenzano (35esima assoluta).
La notizia più importante è comunque quella dell’esordio… del nuovo gonfiabile per la partenza e l’arrivo messo a disposizione da Uisp Firenze, un modo ulteriore per dare visibilità e riconoscibilità alle gare “targate” Uisp Firenze oltre che agevolare nei costi gli organizzatori che ne sono sprovvisti.

QUI LE CLASSIFICHE ASSOLUTE
https://www.endu.net/it/events/trofeo-bigmat-palastreto/results

TROFEO UNDER 30
Per quanto riguarda il Trofeo Uisp Under 30, nella prova sestese sono sati protagonisti diversi giovani, alcuni per la prima volta in classifica. In campo maschile il successo di tappa è andato a Gianmattia Comparini (GS Le Panche Castelquarto), quinto assoluto, che con i 100 punti della vittoria entra di forza nella graduatoria generale. Alle sue spalle si sono distribuiti punti pesanti anche per Matteo Dibra (G.S. Il Fiorino, 95), Giacomo Pasquariello (Nave U.S., 90), Leonardo Barlumi (G.S. Il Fiorino, 85) e Lorenzo Bonavita (Podistica Val di Pesa, 80).

Nel settore femminile la vittoria di tappa è andata a Veronica Manciulli (G.S. Il Fiorino), che ha messo in cassaforte i 100 punti, davanti a Olga Spagnoli (Atletica Calenzano, 95) e Ludovica Cantarella (Nave U.S., 90). A completare il quadro di giornata anche i piazzamenti di Chiara Baroni (Il Ponte Scandicci, 85) e Silvia Minervini (Polisportiva Ellera, 80).

LE CLASSIFICHE DI TAPPA: Under30 Classifica di Tappa 08-02-2026-2

LA CLASSIFICA MASCHILE
Dopo le sei gare iniziali del calendario Uisp Firenze
, la classifica maschile Under 30 vede al comando Giacomo Pasquariello (Nave U.S.) con 385 punti in 4 presenze, frutto di grande regolarità. Alle sue spalle, il compagno di squadra Cosimo Parrini è secondo con 260 punti in 3 gare, a testimonianza della forte presenza della società di Nave tra gli under 30. Terzo posto per Lorenzo Bonavita (Podistica Val di Pesa) con 230 punti in 3 prove.

Seguono, ancora pienamente in corsa per le posizioni che contano, Samuele Oskar Cassi (Atletica Calenzano, 200 punti con due vittorie in altrettante gare) e Leonardo Barlumi (G.S. Il Fiorino, 165 punti in 2 gare). Più staccati ma in crescita, anche grazie alla prova di Sesto, ci sono Marco Giovannini (Luivan Settignano, 160 punti), Tommaso Landi (Il Ponte Scandicci, 150), Filippo Gistri (Il Ponte Scandicci, 145) e lo stesso Gian Mattia Comparini, salito a 100 punti dopo il successo nella tappa del BigMat.

CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE DOPO 6 PROVE
In campo femminile la Coppa Under 30 parla la lingua di Atletica Calenzano: Giulia Pedrazzini è saldamente in testa con 465 punti in 5 gare, frutto di una continuità impressionante che le ha permesso di costruire un margine già importante sulle avversarie. Alle sue spalle prova a inseguire Ludovica Cantarella (Nave), seconda con 270 punti in 3 presenze.

Sul terzo gradino del podio provvisorio troviamo Silvia Minervini (Polisportiva Ellera) con 165 punti in 2 gare, mentre dietro di lei il gruppo delle “prime vincitrici di tappa” è guidato da Beatrice Macelloni (Atletica Castello), Veronica Manciulli (G.S. Il Fiorino), Tessa Palchetti (Luivan Settignano) e Auna Ulloa Carler (G.S. Maiano), tutte a quota 100 punti con una sola partecipazione. Completano la top ten Olga Spagnoli (Atletica Calenzano, 95), Chiara Baroni (Il Ponte Scandicci, 85) e Chiara Pasetto (Le Panche Castelquarto, 80), a testimonianza di un panorama femminile molto vario per società rappresentate.

LE CLASSIFICHE GENERALI: Classifiche Under30 al 2026-02-08-1

PROSSIMO EVENTO, SI CORRE LA MEZZA DI SCANDICCI
Il prossimo e settimo evento del calendario Uisp Firenze 2026 è per la prima volta una mezza maratona su distanza ufficiale la 22esima edizione della Mezza Maratona Città di Scandicci, in programma domenica 16 febbraio 2025 con partenza alle 9.30 da Piazza della Resistenza. La gara ha tra i punti di forza noti quello del tracciato veloce e scorrevole, ideale per migliorare il proprio personale e presenta un’offerta completa di distanze per ogni tipo di runner con la 21 km competitiva la 10 km non competitiva nota anche come “La Corsa contro le mafie” e la 5 km ludico motoria “Passeggiata della Legalità”.

La quota di iscrizione è rimasta invariata rispetto allo scorso anno con agevolazioni dedicate alle società che presentano almeno 5 partecipanti mentre a tutti gli iscritti viene garantita la maglietta ricordo tecnica per gli agonisti della mezza maratona e in cotone per gli altri oltre alla medaglia finisher per chi completa i 21 km. L’organizzazione mette a disposizione servizi curati come deposito borse spogliatoi con docce servizio pacemaker e ristoro finale rendendo la giornata di gara confortevole e ben strutturata. La collaborazione con Libera e il forte messaggio di impegno civile contro le mafie fanno della Mezzamaratona di Scandicci non solo un appuntamento sportivo di alto livello ma anche un momento di partecipazione collettiva all’insegna della legalità e dei valori sociali condivisi.

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP